Lo Studio

Lo Studio Legale Di Maio e Politino Avvocati Associati, inserito nel prestigioso contesto di “Casa Santangelo” di Bologna, Via Garibaldi n. 7, è stato fondato nel dicembre 2014 dagli Avvocati Marco Di Maio e Daniela Politino i quali, dopo svariati anni di collaborazione professionale, hanno inteso dare vita ad una più ampia ed efficiente struttura. 

Lo Studio fornisce attività di consulenza ed assistenza, sia in fase stragiudiziale che di contenzioso, nel diritto civile e nel diritto penale, nell’interesse di persone fisiche o giuridiche che operano sul territorio sia nazionale che comunitario.

Lo Studio assiste le aziende sia a livello giudiziale che stragiudiziale su tutte le questioni inerenti il recupero dei crediti incagliati, la contrattualistica in generale (ad es. contratti di agenzia, di distribuzione e somministrazione, compravendite immobiliari), che per le questioni inerenti il diritto societario (redazione degli statuti e dei verbali di assemblea, impugnazioni delle delibere assembleari, liti societarie in genere) e della concorrenza.

Lo Studio assiste altresì le aziende su ogni questione inerente il rapporto di lavoro ed in particolare l'inquadramento contrattuale dei lavoratori o dei collaboratori, i licenziamenti, i trasferimenti e l'applicazione della sanzioni disciplinari, oltre a tutti gli adempimenti di gestione e amministrazione del personale.

La consulenza viene fornita in via continuativa anche attraverso l’utilizzo dei più avanzati strumenti telematici, e si propone di ridurre al minimo la fase contenziosa.

Lo Studio assiste i lavoratori nei casi di licenziamento individuale o collettivo, di recupero delle differenze retributive, di dequalificazione professionale e demansionamento, nonché nelle richieste di risarcimento danno conseguenti a situazioni di mobbing e straining.

Lo Studio nell’interesse dei privati opera al fianco dei Clienti in molteplici settori ed in particolare: risarcimento danni per responsabilità medica, risarcimento del danno per infortunio sul lavoro o sinistro stradale, risarcimento per danni morali, biologici ed esistenziali, inadempimento contrattuale, compravendita immobiliare, redazione contratti.

Lo Studio garantisce altresì una consulenza legale altamente qualificata nell’ambito del diritto di famiglia ed in quello ereditario.

In tale settore rientrano anche i casi di separazione e divorzio, nonché di assistenza ai familiari che per motivi diversi non sono in grado di provvedere al proprio fabbisogno. 

Lo Studio offre ai propri Clienti un rapporto professionale semplice, diretto e flessibile privo delle inefficienze tipiche delle strutture più complesse: la snellezza dell’organizzazione e la volontà di mantenere rapporti di lungo periodo consentono allo Studio di poter adeguare l’onorario professionale tenendo anche conto della peculiarità del singolo caso.

Lo Studio, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Avv. Francesca Ventura del Foro di Bologna, assiste infine il Cliente in materia penale con spiccata predilezione per il diritto penale di impresa, tributario ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

Ciascun membro dello Studio ha maturato esperienza specialistica nei settori di cui si occupa, ed è al contempo in grado di coordinarsi in maniera efficiente con gli altri componenti dello Studio al fine di fornire un’assistenza professionale integrata ed omogenea.

Il metodo di lavoro è difatti volto ad un’analisi congiunta e sinergica dei singoli casi al fine di garantire il massimo aggiornamento professionale possibile e, contestualmente, una veloce e mirata soluzione alle questioni poste dai Clienti.

Lo Studio si avvale inoltre delle migliori banche dati giuridiche sul mercato (Leggi D’Italia – Wolters Kluver e Giuffrè), e di strumentazione informatica e gestionale di alto livello tale da garantire al Cliente risposte rapide e soddisfacenti nell’arco dell’intera giornata lavorativa.

News Giuridiche

apr23

23/04/2024

Riforma fiscale: le istruzioni sui nuovi modelli dichiarativi

Modalità semplificata per il 730, eliminate