Lo Staff

Avv. Marco Di Maio – Socio Fondatore

L’Avv. Marco Di Maio si laurea presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 1998 con una tesi in Diritto Penale.

Dopo il praticantato svolto presso lo Studio Legale Biondi di Bologna e l’abilitazione al patrocinio ottenuta nel gennaio 2006, partecipa con profitto al Corso per Uditori Giudiziari CEFAL di Bologna sotto la direzione del Dott. Vito Zincani.

Dal maggio del 2006 effettua uno stage formativo a Dubai (E.A.U.) presso lo studio Khasawneh Legal Consultants specializzato in diritto d’impresa, di protezione dei marchi, societario e contrattuale.

Fatto rientro in Italia, ottenuta l’abilitazione di avvocato presso la Corte di Appello di Bologna nel 2007, dopo un periodo di collaborazione di quattro anni presso lo Studio Legale De Siena di Bologna, si mette in proprio specializzandosi nelle aree della contrattualistica in generale, del diritto di commerciale e di impresa, del diritto della proprietà immobiliare, ed in quello del risarcimento del danno da circolazione veicoli e natanti nonché da responsabilità medica e professionale, sia attraverso l’esperienza pratica che attraverso la partecipazione a numerosi Master e Corsi di Alta Formazione prevalentemente nella materia societaria, commerciale e contrattuale.

 

Avv. Daniela Politino – Socia Fondatrice

L’Avv. Daniela Politino nel 1998 consegue la Laurea in Giurisprudenza c presso l’Università di Ferrara con dissertazione della tesi in Storia del Diritto Romano. Nel 2004 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Bologna e apre il proprio studio professionale.

Nel gennaio del 2000 consegue diploma presso la Scuola di formazione in diritto di famiglia c/o UNITURIM di Rimini.

Nel settembre del 2005 partecipa al corso di formazione ed aggiornamento sulla legislazione in materia di immigrazione ed asilo conseguendo il relativo diploma.

Nel marzo 2005 partecipa Seminario sull’arbitrato internazionale e societario presso CCIAA di Bologna conseguendo il relativo diploma.

Nel giugno del 2008, a seguito della docenza presso ASCOM di Bologna per la formazione degli amministratori di condominio, consegue il riconoscimento statutario da A.L.A.C. Associazione Liberi Amministratori di Condominio, per i meriti scientifici nell’attività prestata a favore dell’associazione.

Dal luglio del 2008 è iscritta nel registro dei difensori d’ufficio e abilitata al gratuito patrocinio. Dall’aprile del 2011 è iscritta nel registro dei difensori d’ufficio per i minorenni. Tra le pubblicazioni vanta nel 2004 la partecipazione alla stesura del “Il Diritto Quotidiano”, UTET Professionale, Sezione dedicata al tempo libero ove tratta dei temi in materia di commercio elettronico, responsabilità e contrattualistica.

Dal 2004 al 2009 si occupa della redazione di articoli pubblicati mensilmente sul quotidiano La Repubblica, pagina regionale, in tema di questioni condominiali per conto di ALAC associazione liberi amministratori di Condomini.

In particolare è specializzata in diritto di famiglia e minorile, diritto immobiliare, diritto condominiale, diritto delle locazioni.

 

Avv. Francesca Ventura – Collaboratrice nel Diritto Penale

L’Avv. Francesca Ventura nel 1997 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi sperimentale in Diritto Penale (Prof. Canestrari).

Nel 2003 frequenta e consegue il diploma di superamento del Corso di Alta Formazione alla Magistratura presso la scuola “Zincani di Bologna”.

Dal 2007 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna, in seguito a superamento dell’esame di abilitazione del 2005.

In seguito a numerosi corsi di perfezionamento, dal 2006 è iscritta nelle liste dei difensori d’ufficio, con particolare specializzazione in materia d’immigrazione (dal 2008), e nelle liste dei difensori d’ufficio minori (dal 2008), nonché iscritta all’elenco degli Avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato.

Dal 2016 è consulente legale, informatore e formatore di ASP sul territorio emiliano-romagnolo in materia di tutela alle famiglie ed ai minori.

Dal 2017 è Consulente legale di svariate Onlus sul territorio nazionale che si occupano di tutela e di assistenza degli adolescenti.

Dal 2020 svolge altresì con frequenza attività di docenza quale relatrice in diversi seminari tenuti all’interno di Master post-laurea organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna e dall’Università di Ferrara.

Attualmente è Presidentessa in carica di uno dei Collegi del Consiglio Territoriale di Disciplina dell’Ordine degli Assistenti Sociali.

News Giuridiche

apr23

23/04/2024

Nessuna abrogazione per il falso del professionista nelle procedure negoziate della crisi d’impresa

<p>Secondo la <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0002843933"

apr23

23/04/2024

Riforma fiscale: le istruzioni sui nuovi modelli dichiarativi

Modalità semplificata per il 730, eliminate